Comune di Cave
 

www.comune.cave.rm.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Comune di Cave

La Scuola: Tra famiglia e territorio

La scuola: tra famiglia e territorio. Incontro con operatori, studenti, famiglie....e con noi stessi.
Mercoledì 27 maggio, Teatro Comunale "Città di Cave"  ore 9:30.

 alt

CONSEGNA BUSTE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dall'8 al 20 giugno 2015 verranno consegnati i sacchi per la raccolta differenziata, la dotazione sarà sufficiente fino a dicembre 2015.
Nel Calendario allegato per gli orari e i luoghi di consegna.

alt

Ordinanza contingibile ed urgente - Località Cannetaccia, via dell'agricoltura

LAVORI DI EFFICENTAMENTO IMPIANTO DEPURAZIONE LOC. CANNETACCIA E NUOVA CONDOTTTA FOGNARIA SU VIA DELL’AGRICOLTURA

Bando Mobilità Volontaria - Categoria C

Bando di mobilità volontaria per la copertura di n.1 posto di istruttore amministrativo - cat.C - riservato ai dipendenti di ruolo di Enti di Area Vasta (Province e Città Metropolitane)

Il Baco da Seta a Cave. Passato e Futuro di Una Coltura.

Workshop e inaugurazione dell’esposizione dedicata alla Bachicoltura a Cave.
L’Amministrazione Comunale di Cave, in collaborazione con il Museo Civico Città di CaveSez. Tabacco e Baco da seta, ha in programma per sabato 9 Maggio 2015 ore 15:30 presso l'aula Consiliare del Municipio un Workshop e a seguire alle 18:30 l’inaugurazione di una Mostra al Palazzetto dell'Arte dedicata alla bachicoltura, tematica questa che accomuna molte zone del territorio italiano.
Purtroppo oggi a Cave non esistono più testimonianze tangibili di quello che, sino ai primi decenni del ‘900, rappresentava una parte importante dell’economia locale. Infatti, insieme alla produzione di tabacco, anche la coltura del baco da seta si è progressivamente perduta fino a scomparire dall’orizzonte economico locale.
Con la mostra in oggetto intendiamo proporre alla cittadinanza, e a chiunque ne fosse interessato, la riscoperta di quest’arte oggi quasi completamente sconosciuta, specie alle nuove generazioni. Questo antico e nobile mestiere, così come in passato avvenne per i nostri nonni e le nostre nonne, potrebbe divenire oggi occasione per stimolare la nascita di un’economia alternativa.
Il progetto, che nei nostri auspici dovrà contribuire alla rinascita di tale tradizione lungo un percorso ambizioso quando lungo, coinvolgerà in vario modo anche altri Enti, come il Museo Didattico della Seta di Como, l’Unità di ricerca di Apicoltura e Bachicoltura – Sede operativa di Padova, il Museo di storia Naturale dell’Università di Padova e il Museo della Seta del Comune di Mendicino (Cosenza).
La mostra intende innanzitutto rappresentare un’occasione per confrontarsi su proposte e azioni concrete finalizzate a riavviare le filande nei territori un tempo vocati alla bachicoltura, e stimolare nuove forme di imprenditorialità locale rispettose dell’ambiente e della tradizione.
A tal fine nella stessa giornata di sabato 9 maggio l’inaugurazione della esposizione, ospitata fino al 30 ottobre presso le sale del Palazzetto dell’Arte, Piazza Nassiriya, sarà preceduta da un Workshop a cura dell’ex presidente della Associazione Nazionale Bachicoltori e grande esperto di fama internazionale Ferdinando Pellizzari, con il quale approfondiremo degli aspetti storici, pratici e di prospettiva economica. L’occasione rappresenta un’opportunità per avere un’efficace panoramica su questa attività, sia in termini di conoscenza che per future progettazioni di impresa.
Nella speranza che tale iniziativa possa conoscere il coinvolgimento di tutti i cittadini di Cave e del territorio, saremo lieti di accogliervi sabato 9 Maggio a partire dalle ore 15.30 presso l’Aula consiliare del Comune di Cave.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cave, è realizzato con il contributo della Regione Lazio (LR32/78 Piano 2014/15) e con il sostegno economico della Fondazione Percorsi Giubilari.

Corso di Formazione per Adulti, Genitori, Insegnanti e Ragazzi: ”Educare ai Social Network”

Le Ginestre Onlus grazie ad un finanziamento della Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Cave sta portando su tutto il territorio del distretto RMG5 un progetto sull' Educazione ai Social Network.
L'educazione digitale e in particolar modo ai social oggi è fondamentale non solo per i cosiddetti NATIVI DIGITALI (giovani generazioni), ma anche per gli adulti (genitori, educatori, formatori, nonni ecc..).
Questi strumenti comodi e pervasivi nascondono insidie, ma anche opportunità che è difficile svelare se non si ha una buona consapevolezza. Dunque con il progetto si vuole rispondere proprio a questo bisogno, cercando di fornire a coloro che seguiranno il corso gli strumenti pratici e una maggiore consapevolezza nell'utilizzo dei social network.
- Osservatorio per la rilevazione e analisi dei dati
- Sportello di ascolto gratuito tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 presso la nostra sede
Per informazioni non esitate a contattarci:
tel. 069584296 dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 13.30
email:   CLOAKING
sito:     www.leginestre2004.altervista.org
e sui principali social network

Premio Idea Innovativa, la Nuova Imprenditorialità al Femminile

La quarta edizione del “Premio idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” bandito dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Roma.
La domanda di partecipazione, completa di tutti gli allegati, dovrà essere inviata a partire dal giorno 16 marzo 2015 ed entro il termine perentorio del giorno 15 maggio 2015.

Norme in Materia di Accensione dei Fuochi

Il Comune di Cave, al fine di pianificare un’attività (accensione dei fuochi) poco edificante per la conservazione dell’ambiente e per il contenimento degli inquinanti nell’aria, riassume sinteticamente quanto disposto negli articoli che vanno dal 90 al 96 del regolamento di attuazione di cui alla L.R. 39 del 2002, art. 36, a cui tutti i cittadini debbono scrupolosamente attenersi.

Pagina 1 of 12

  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  10 
  •  Next 
  •  End 
  • »
COMUNE DI CAVE
Palazzo ex Convento degli Agostiniani
Piazza G. Garibaldi 6 00033 Cave (Roma)
CF: 02078610587 - P.IVA: 01029041009
Tel. 06 9500081 - Fax. 06 9581363
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata):
 
COMUNE DI CAVE
Palazzo ex Convento degli Agostiniani
Piazza G. Garibaldi 6 00033 Cave (Roma)
CF: 02078610587 - P.IVA: 01029041009
Tel. 06 9500081 - Fax. 06 9581363
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata):
 
Percorso: Home
Home