www.comune.cave.rm.it

79^ Sagra della Castagna & dei Prodotti Tipici Locali
25-26-27 ottobre

la Sagra della Castagna di Cave, giunta alla 79.ma edizione, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Associazione Turistica Pro Loco, le altre Associazioni e tutti i Cittadini che si attivano, verrà allestita anche quest’anno nel centro storico e nel resto delle strade cittadine, offrendo ai visitatori stand con prodotti locali, punti ristoro, artigianato, musica e tanto divertimento.

Quest'anno alcune particolarità: il Museo Civico aprirà al pubblico con visite guidate al Presepe Monumentale L. Ferri ( le Statue più alte al mondo) in attesa dell’apertura della sezione Ferri che verrà inaugurata nell’ex edificio Ospedale Mattei il prossimo 7 dicembre; l'associazione Cave in Tour organizza visite guidate ai villini liberty il sabato e alle chiese storiche e al centro storico la domenica, chiese che peraltro saranno aperte comunque per tutti e tre i giorni della Sagra; l’associazione CTG Gruppo San Carlo il sabato organizza un laboratorio didattico alimentare per i bambini; i nostri amici della gemellata città di Le Cateau-Cambrésis ci raggiungeranno con una postazione espositiva in Piazza del Plebiscito che a propria volta narra della loro città, del loro altrettanto importante Trattato di Pace del 1559 e del loro altrettanto prezioso patrimonio gastronomico; la gara ciclistica “BiciCastagnata” che si disputerà la domenica mattina, insomma le iniziative non finiscono qui, per questo invito tutti a consultare il Programma e la mappa della Città.

Un ultimo fine settimana di ottobre dunque da trascorrere con gusto e leggerezza tra i vicoli e le corti di questo splendido luogo medievale che dista solo 40 km da Roma e che si estende su un dolce territorio collinare. E magari da concludere la domenica pomeriggio con la partecipazione al concorso per il Premio “Castagna d'Oro” per il miglior dolce realizzato con le castagne come ingrediente; sul sito www.comune.cave.rm.it  e in allegato si possono scaricare il Regolamento e il Modulo di Adesione per l'edizione di questo anno  2013.

Vi aspetto, un saluto
Silva Mancini

COMUNE DI CAVE
Palazzo ex Convento degli Agostiniani