Avviso alla cittadinanza - Ispettori Ambientali e Raccolta Porta a Porta Vetro

19/12/2017  |  Stampa la notizia

Avviso alla cittadinanza - Ispettori Ambientali e Raccolta Porta a Porta Vetro

Con la presente si porta a conoscenza della cittadinanza che con Deliberazione di G.C. n. 137 del
17/10/2017 è stato attivato il SERVIZIO AMBIENTALE VOLONTARIO COMUNALE, con l’istituzione della figura dell’ISPETTORE AMBIENTALE VOLONTARIO.
Il compito assegnato all’ISPETTORE AMBIENTALE VOLONTARIO è di coadiuvare le funzioni di controllo degli addetti al servizio di sorveglianza del territorio in materia ambientale, nel rispetto delle ordinanze sindacali, dei regolamenti comunali ed in particolare al rispetto della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Il servizio volontario di ispettore ambientale ha come obiettivo di RAFFORZARE le attività di EDUCAZIONE, PREVENZIONE e REPRESSIONE delle VIOLAZIONI IN MATERIA AMBIENTALE, con particolare riferimento alla CORRETTA COLLABORAZIONE DEGLI UTENTI alla gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata.
Ritenendo tale attività fondamentale per la corretta riuscita del progetto di raccolta differenziata (che ha raggiunto la soglia 67,25%) si INVITA LA CITTADINANZA tutta, a collaborare attivamente con gli ispettori ambientali anche AL FINE DI NON INCORRERE NELLE SANZIONI PREVISTE dal Regolamento di Gestione dei Rifiuti Urbani ed Assimilati e dal titolo VI del D.L.G. 152/2006 ss.mm.ii.

SI INFORMA INOLTRE CHE a partire dal 22/01/2018 partirà IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEL VETRO e, per questo motivo, verranno rimosse le campane stradali e consegnati alle singole utenze i mastelli per la raccolta del vetro.