Inaugurazione Monumento ai Caduti Nassiriya

21/06/2018  |  Stampa la notizia

Inaugurazione Monumento ai Caduti Nassiriya

La cittadinanza è invitata a partecipare, domenica 24 giugno, all’inaugurazione del nuovo “Monumento ai caduti di Nassiriya”, nel quartiere Morino di Cave. Questo monumento è stato realizzato dagli allievi del Liceo Artistico “H. Matisse” un eccellenza che vanta la Città di Cave, sezione staccata del Liceo Statale d’Arte “Enzo Rossi” di Roma.
Il Sindaco Angelo Lupi invita tutti i cittadini a partecipare dicendo che “richiamare alla mente quello che accadde allora attraverso la realizzazione di questo Monumento è quanto mai importante perché come disse il Presidente Ciampi, quei diciannove caduti, erano Costruttori di Pace incarnazione concreta dello spirito e dell’identità della Repubblica Italiana.
È per questo che ci è sembrato particolarmente significativo indire un concorso destinato ai ragazzi che frequentano la sede cittadina del Liceo Artistico “Enzo Rossi” - sede staccata “H. Matisse”, per coinvolgere e sensibilizzare i nostri giovani ai valori di pace, giustizia, libertà e democrazia incarnati dall’azione quotidiana dei nostri soldati che operano nelle realtà più difficili e martoriate del mondo. E così nel dicembre 2014, con Del. G.C. n. 211 del 18/12/14, l’Amministrazione Comunale bandisce un concorso di idee per un monumento commemorativo da collocarsi nel giardino “Salvo D’ Acquisto. Nel giugno seguente la Commissione tecnica, nominata per una prima valutazione delle proposte progettuali, seleziona cinque progetti da esporre presso il Chiostro della Chiesa di S. Carlo per essere valutati dalla cittadinanza che a maggioranza ne ha decretato il progetto vincitore ”.
Il programma della mattinata prevede l’incontro alle 10:30 in Piazza Plebiscito per il saluto delle Autorità e gli ospiti presenti. L’inizio della messa alle ore 11:00 presso la Collegiata S.Maria Assunta, al termine della quale inizierà il corteo sino al Parco Salvo D’Acquisto per la deposizione della corona e l’inaugurazione del nuovo spazio monumentale.
Infine, la cittadinanza è invitata a partecipare a questa giornata che rappresenta la conclusione felice di un progetto iniziato tempo fa, che ha visto collaborare direttamente più forze sociali, le istituzioni ed i cittadini, affinché questo spazio potesse essere rivalutato ed ognuno avesse l’opportunità di fare la propria parte per la valorizzazione del bene comune che ogni luogo della nostra città rappresenta.

Il Sindaco Angelo Lupi