Giornata mondiale sulla Consapevolezza dell'Autismo

In occasione della XIII giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo - 02 aprile 2020 - l'Assessorato alle Politiche Sociali di Cave assieme a tutta l'Amministrazione comunale esprime la piena solidarietà alle persone affette dai disturbi dello spettro autistico e a tutti i familiari coinvolti.

È necessario l'impegno di tutti, cittadini ed istituzioni, per promuovere l'assistenza, l'accoglienza e la solidarietà attraverso una concreta opera di sostegno alle numerose famiglie interessate.

È importante imparare a rispondere adeguatamente ai bisogni delle persone affette da questo disturbo comprendendone le diverse specificità e offrendo loro delle concrete opportunità di inclusione sociale, perché ancora troppo spesso debbono confrontarsi non solo con le difficoltà legate alla loro condizione ma anche con i numerosi limiti posti dalla nostra stessa società.
Solo così sarà possibile favorire la cultura dell'incontro a dispetto di quella dell'esclusione, consentendo finalmente a dei nostri concittadini di poter vivere al pieno delle loro possibilità e dei loro diritti.