Assegnazione buoni spesa/farmaci per persone in condizioni di disagio economico e sociale

In attuazione della DGR 31/03/2020 n.138, il presente avviso è destinato a sostenere persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio economico e sociale, causato dalla situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19, con l’erogazione di buoni per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e di farmaci.

Il “BONUS SPESA/FARMACI” è un titolo che: consente l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e/o di Farmaci. È spendibile negli esercizi commerciali aderenti e/o presso le Farmacie presenti nel Comune di Cave, pubblicati sul sito internet comunale; per l’acquisto di medicinali spendibile presso le farmacie aderenti, presenti nel Comune di Cave, che verranno pubblicate sul sito internet comunale.

I buoni spesa sono destinati a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio determinato dalla situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19.

Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di “buoni spesa”/farmaci” i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile, salvo quanto precisato nell’allegato “AVVISO Pubblico”, e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali , a mezzo posta elettronica all’indirizzo buonispesa@comune.cave.rm.it entro e non oltre le ore 12:00 del 25/05/2020.

Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti la domanda può essere presentata presso lo Sportello Cep a Piazza Nassiriya (Edificio Polizia Locale) – da lunedì 18/05 a venerdì 22/05 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

A seguito della scadenza della data di presentazione delle domande, verrà redatta una graduatoria finale e nella quale verrà data priorità a coloro che sono privi di reddito.
Tra coloro privi di reddito sarà data priorità ai nuclei familiari che non abbiano già beneficiato dei buoni spesa di cui al precedente avviso comunale.

Tra i nuclei familiari, anche monoparentali, che non superano i Limiti di Reddito di (di cui alla tabella allegata al Bando) sarà data priorità ai nuclei familiari che non abbiano già beneficiato dei buoni spesa di cui al precedente avviso comunale. A parità delle suddette condizioni si darà priorità ai nuclei familiari con figli minori tenendo prioritariamente conto anche del maggior numero di figli minori presenti nel nucleo familiare. Infine, a parità di tutte le suddette condizioni si darà priorità alle domande tenendo conto dell’ordine di presentazione.

Ogni richiesta verrà presa in carico e valutata dal Servizio sociale del Comune di Cave. Alla pubblicazione della Graduatoria Finale, la Protezione Civile consegnerà a domicilio una lettera in busta chiusa con i buoni pasto assegnati e l’elenco degli esercizi nei quali poterlo spendere. Il richiedente dovrà firmare una ricevuta di consegna alla Protezione Civile.

L’Amministrazione potrà verificare, anche successivamente, la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

Clicca e scarica:
Avviso Comunale Assegnazione buoni spesa
Il modulo di domanda

Per informazioni si potranno contattare i seguenti recapiti telefonici:
Servizi Sociali: 0695000838 - 0695000826 - 0695000847;

Di seguito le attività commerciali che permettono di effettuare la spesa con i buoni spesa emergenza Codiv-19:

• -Alimentari Baroni Maria
  • -Alimentari Bottega D’Italia
  • -Alimentari Colle Palme (Amirina)
  • -Alimentari Macelleria Magrelli
  • -Alimentari Macelleria Ronci Antonella
  • -Alimentari Milani Michela
  • -Alimentari Mini Market Morino
  • -Alimentari Mini Market (Via Cavour)
  • -Alimentari Mizzoni (San Bartolomeo)
  • -Supermercato Conad
  • -Supermercato Crai