Autocertificazioni Anagrafiche Precompilate

Il Comune di Cave è entrato a far parte dal 18/09/2019 nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), la banca dati nazionale semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Chiunque sia in possesso di identità SPID oppure di Carta d’identità elettronica può visualizzare i propri dati e scaricare Autocertificazioni precompilate inerenti NASCITA, RESIDENZA, CITTADINANZA, STATO CIVILE, ESISTENZA IN VITA E STATO DI FAMIGLIA.
Le autocertificazioni possono essere prodotte in forma singola (un’autocertificazione per ogni singola informazione) o cumulativa.
Il Servizio è disponibile sul sito dell’ANPR www.anpr.interno.it nella parte in basso “Servizi al Cittadino”.
Le autocertificazioni sono l’unico modo legale di fornire informazioni ad enti pubblici e gestori di pubblici servizi e con la Legge n. 120/2020 dal 15/09/2020 i privati SONO TENUTI ad accettare le autocertificazioni.