Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne

La ricorrenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne - 25 novembre - rappresenta, come sempre, l’occasione per riflettere su quanto sia ancora lungo e complesso il percorso volto a garantire una reale uguaglianza e parità di diritti tra i generi.

L’acquisizione di tali diritti rappresenta la prima vera arma di difesa contro tutti quei pregiudizi radicati e quegli stereotipi culturali spesso responsabili degli episodi di violenza che coinvolgono quotidianamente ancora troppe donne. Presupposto essenziale per favorire questo fondamentale processo di empowerment femminile e di progresso civile è il più volte auspicato CAMBIAMENTO CULTURALE che deve partire da noi TUTTI.

Che il 25 novembre sia finalmente occasione di riflessione ma anche di CONCRETA creazione dei presupposti civili e culturali alla base di una società finalmente sicura per tutti e libera dalle violenze di ogni tipo.

Nella nostra città, il 25 novembre alle ore 9:20 di fronte alla Panchina Rossa, tre classi dell'Istituto Comprensivo G. Matteotti si alterneranno nella lettura di brani incentrati su questa emergenza sociale.

Il 28 novembre alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale "Città di Cave", l'associazione culturale "Dimensione Donna" darà vita all'evento: #NonÈNormaleCheSiaNormale. Un incontro di formazione, informazione e prevenzione sul tema della violenza maschile sulle donne e di genere.

Siete tutti invitati a partecipare.