Vai a sottomenu e altri contenuti

https://www.comune.cave.rm.it/images/testata_2.png

Cave 2040

Cave 2040, un progetto per il futuro

CAVE 2040 è un Piano Strategico che mette in sinergia tutte le parti attive e produttive di un territorio per far raggiungere a tutti gli obiettivi desiderati.
 

È uno strumento innovativo per governare i processi di sviluppo del territorio. Innesca un processo di governance che mette in rete attori e politiche, seleziona interessi ed obiettivi di governo, avvia processi concertati di trasformazione territoriale e mobilita investitori economici in un quadro di competitività sovra locale e internazionale tra città e territori. Ma soprattutto individua una visione complessiva, ampia ed unitaria, dello sviluppo di un territorio, di lungo periodo e di area vasta. Il Piano costruisce reti e patti tra soggetti nella città e promuove alleanze tra territori volte a rafforzare i sistemi locali urbani. Permette di definire ipotesi di sviluppo del territorio e di unificarle in un disegno strategico e condiviso. Fissa obiettivi di medio-lungo periodo, identifica coerentemente linee di intervento, azioni e progetti ed individua una scala di priorità degli interventi.

Viste le nostre condizioni territoriali, l'obiettivo finale del progetto sarà un piano strategico di Marketing Territoriale che avrà come VISION centrale di sviluppo il TURISMO SLOW, il turismo Esperenziale.
 

Questo consentirà la messa in rete produttiva di tutte le filiere economiche del territorio (immobiliare, commerciale, artigianale, agricolo, tempo libero, sanitario, ecc...) in un progetto di costruzione step by step.
 

Favorirà la realizzazione di strategie integrate che abbiano un significativo impatto economico-sociale in un Piano Strategico che definisca linee di intervento e crescita nel breve, medio e lungo periodo, mentre affronterà tutte le criticità quotidiane senza disperdere nessuna risorsa finanziaria ed intellettuale.
 

Consentirà di concentrare le risorse in un’ottica integrata per puntare alle azioni che siano da volano per l’intera città, con progetti di sviluppo urbano che diano solidità agli obiettivi prefissati.
 

Queste pagine di sito metteranno in rete i diversi passaggi con tutte le sue azioni operative in una continua evoluzione e costruzione. Buona parte delle azioni del percorso sono già presenti nelle progettualità in essere con il Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAL TERRE di PRE.GIO. e con il nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG). A questi strumenti si aggiungeranno in modo sincronizzato tutte le altre azioni complementari all’obiettivo del Progetto.
 

CAVE 2040 assorbirà e lavorerà in rete, in modo FUNZIONALE, non solo con le parti più attive della ns comunità locale (imprese, associazioni, singoli cittadini, amministrazione comunale), ma inevitabilmente con Enti superiori Regionali, Nazionali e Europei. Solo così le sinergie si mettono in movimento e producono ricchezza.
 

LINEE GUIDA GENERALI
CAVE 2040 è

  1. Investire nello sviluppo condiviso di azioni sul territorio per indurre la comunità a scelte competitive
  2. Creare un ambiente fondato sul dialogo e la cooperazione per generare idee nuove e progetti utili allo sviluppo sociale
  3. Stimolare un processo di innovazione delle attività sul nostro territorio che alimentino fiducia nelle nuove generazioni e conducano alla valorizzazione della città come bene comune
  4. Attrarre sul territorio professionalità nuove, in grado di generare un processo virtuoso di sviluppo economico, sociale e culturale
  5. Attivare un processo di sensibilizzazione sociale della comunità che la riporti ad essere attore principale nelle scelte per la città
     

CAVE 2040
Pianificherà un piano di investimenti che metterà in sinergia produttiva tutte le filiere attive sul territorio, In particolare:

  • Quella IMMOBILIARE per dare risposte a dove dormire, dove vivere
  • Quelle delle INFRASTRUTTURE PAESAGGISTICHE con una riqualificazione funzionale dei Parchi e delle zone relax da dedicare al turista ed al cittadino
  • Quelle dell’ARREDO URBANO per attivare un Progetto Bellezza per qualificare il territorio ed attrarre il turista, ma anche lo stesso cittadino stabile.
  • Quelle dei SERVIZI DEL TEMPO LIBERO per rendere funzionale la rete del commercio, dell’artigianato, della ristorazione, delle manifestazioni e sagre.
     

TAVOLO DI REGIA
Tutto questo, avrà, come perno fondamentale di funzionalità e riscontro continuo, una CABINA DI REGIA di professionisti che, in concerto a tutte le possibilità tecniche, finanziarie, messe a disposizione dal mercato e in sinergia con tutti gli enti pubblici e privati, imporrà l'interesse prevalente e sarà da guida e aiuto a gestire il percorso fino ad arrivare all’obiettivo finale.
Le nostre linee guida saranno Produttività (rapporto costi/benefici), Sostenibilità, Prospettiva, Sinergia con il progetto in evoluzione.
 

Cave, attraverso questo percorso sarà una città produttiva di lavoro e ricchezza, agganciata alle nostre bellezze e alle sue vocazioni territoriali.
 

CAVE 2040
Ha un termine temporale di 10-20 anni per consentire di consolidare una visione di sviluppo necessario e raggiungere obiettivi solidi e fattibili;

  • È un processo che richiede del tempo ma attiva un percorso di step by step realizzabile e riscontrabile anno dopo anno;
  • Non è l’abbandono di problematiche più impellenti ma al contrario è la volontà di inserirle in soluzioni se pur immediate ma con una prospettiva più funzionale a non disperdere energie e risorse.
  • È un Piano che deve dare indicazioni e prospettive a chi vuole fare Impresa o investire su questo territorio con prospettiva seria e ponderata e non misurata sulla improvvisazione.


  CAVE 2040

Gallery: Cave 2040