Vai a sottomenu e altri contenuti

https://www.comune.cave.rm.it/images/testata_320.png

Gemellaggio Le Cateau-Cambrésis


 

 

La Città di Cave è gemellata dal 2005 con Ville du Cateau-Cambrésis, cittadina della Francia del Nord-Orientale di notevole importanza artistico-culturale che ha dato i natali al celebre pittore Henri Émile Benoît Matisse.

Il gemellaggio scaturisce dalla crescente attività dell’Associazione Rievocazione Storica del Trattato di Pace di Cave 1557 che volle accrescere la conoscenza del periodo storico del trattato e riallacciare il legame con la Città francese, che diede il nome a un’altra Pace con il famoso Trattato di Pace del 1559 di Cateau-Cambrésis per l’appunto.

Ogni anno le rappresentanze ufficiali delle due cittadine si incontrano nelle rispettive città per continuare e rinnovare il patto, contestualmente, il legame si è intensificato all’insegna dell’amicizia da un lato e dello scambio culturale dall’altro coinvolgendo direttamente la cittadinanza. Partecipano infatti ai viaggi diverse Associazioni di Cave, che fanno conoscere le nostre tradizioni, la musica, lo sport, la storia, l’arte e la lingua italiana. La forza degli scambi è sicuramente dovuta alla reciproca accoglienza che i due popoli riescono ad esternare, col sistema per il quale - le persone che vengono accolte a loro volta riaccolgono le altre - ha un enorme successo. Si creano infatti amicizie, scambi anche in altri momenti dell’anno, in maniera autonoma, fuori dagli incontri prestabiliti dalle due associazioni che nel frattempo nascono.

Per la sempre crescente necessità di avere un’organizzazione strutturata degli scambi nasce nel 2011 l’Associazione “Amici di Le Cateau”, attualmente presieduta da Maria Cirillo, una realtà che conta un numero sempre crescente di iscritti e dà la possibilità ai cittadini di Cave e alle Associazioni locali di visitare la Francia a costi notevolmente ridotti proprio in virtù dello scambio, ma con la certezza di un’accoglienza calorosa e sicura.

L’amministrazione comunale francese e l’associazione Les Amis de Cave, omologa della nostra “Amici di Le Cateau”, ogni anno ci invita ai festeggiamenti di Saint Matthieu, che si svolgono in settembre per la sfilata o per la fiera regionale.
Nel corso di questi anni la delegazione italiana ha organizzato, in alcuni occasioni anche con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Cave, uno stand con le nostre specialità culinarie, grazie soprattutto alla collaborazione di alcuni artigiani di prodotti alimentari locali, presentando una degustazione pubblica e gratuita, la collaborazione degli studenti è stata un’occasione per fare esperienza diretta e viaggiare in un altro Paese europeo, nonché per l’Istituto stesso arricchire la propria offerta formativa.
L’accoglienza italiana alla delegazione francese si esprime al meglio durante la storica “Sagra della castagna” che svolge ogni ultimo fine settimana di ottobre.
È consuetudine, inoltre, che ogni anno a turno le due associazioni organizzino un viaggio in Italia o in Francia in un luogo nuovo da visitare, nella galleria fotografica ne riportiamo alcuni esempi.

Per conoscere le attività del gemellaggio riportiamo di seguito i contatti e la pagina
facebook dedicata: Amici di Le Cateau
amicidilecateau@gmail.com
Tel. 3334953104
Scopri Le Cateau-Cambrésis 

Gallery: Gemellaggio Cateau-Cambresis