Vai a sottomenu e altri contenuti

Premi Letterario Caffè Corretto - Città di Cave

Il premio Letterario Caffè Corretto, giunto ormai alla VIII edizione, sabato 30 Giugno si terrà a Cave. Uno degli eventi culturali più importanti per il nostro paese. Come ogni anno l’evento si terrà presso il Chiostro del Convento della Chiesa di San Carlo Borromeo di Cave alle ore 18:00 e vedrà la premiazione di un noto scrittore italiano, Fabio Genovesi. La giuria ha infatti selezionato il libro vincitore tra una rosa di sette titoli selezionati tra i libri pubblicati nell’anno 2017. I romanzi sono stati individuati da una Commissione Libri composta dai membri del Direttivo dell’Associazione Culturale Caffè Corretto e da alcuni associati. Una giuria popolare molto eterogenea e composta da circa cento giurati ha individuato quale libro vincitore “Il mare dove non si tocca” di Fabio Genovesi.
L’autore sarà ospite della premiazione

Il Premio Caffè Corretto - Città di Cave è composto anche dalla Sezione "Incipit d’autore per narratori esordienti" che prevede la partecipazione di scrittori debuttanti che devono cimentarsi nella elaborazione di un racconto breve inedito partendo da un incipit scritto da un noto autore della letteratura italiana contemporanea. Tra i racconti inediti partecipanti alla competizione, il Direttivo dell’Associazione ne ha selezionati cinque ed inviati all’attenzione del Presidente di Giuria dott. Oliviero La Stella. L’esito della valutazione del Presidente sarà reso noto nella serata di premiazione.

I premi che verranno offerti ai vincitori sono opere create dai ragazzi del locale Liceo Artistico Henri Matisse diretti dal Prof. Sergio Camilloni.

La serata della premiazione inoltre scorrerà accompagnata dagli interventi musicali del quintetto Blue Ensamble.
Non mancheranno le coreografie della Scuola di ballo DanzAmica curate dalle insegnanti Laura Apostoli e Susanna Sebastiani.
La serata si concluderà con il tradizionale taglio della torta creata dalle abili mani del pasticcere Enrico Maggi che curerà anche l’allestimento del buffet.

Articolo di Marco Pochesci su Cave canem - L'informazione è un gioco da ragazzi 

 

 
I tre racconti vincitori della VIII Edizione del Premio Letterario Caffè Corretto - Città di Cave:

Primo Classificato "Le tasche piene di niente" di Margherita Anselmi Scarica il testo

Secondo Classificato "Zucchero d'orzo" di Caterina Rita Scarica il testo

Terzo Clasificato "L'organetto in sol maggiore " di Carlo Testana Scarica il testo