I Ponti

Il primo ponte sul Rio, fu costruito nel 1621, è un modesto ponte ad un’arcata, a sesto leggermente acuto, che congiungeva, scavalcando il corso d’acqua, la strada proveniente da Palestrina con via delle Tende, unica via d’accesso al borgo di Cave.

Nel 1827 viene costruito un altro ponte a sette arcate che congiungeva Cave con la nuova strada provinciale, trasformata da mulattiera in carrozzabile.

Nel 1903 fu eretto un nuovo ponte a otto grandi arcate, alto circa 100 mt, attraversato ancora oggi dalla S.S. 155 e fino al 1982 anche dalla Ferrovia delle “Vicinali” oggi dismessa.

Il 28 novembre del 2010 viene inaugurato il ponte pedonale che collega il nuovo parcheggio del Centro Storico, denominato Piazzale Unità D’Italia in occasione del 150° anniversario dall’unificazione nazionale, progetto che rientra nella riqualificazione del borgo antico della Città.

Il 20 novembre del 2018 viene inaugurato il "Ponte dei Piccoli" in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Anche questo un ponte pedonale che collega Via Falcone Borsellino con il parcheggio del Parco Villa Clementi. Tale progetto rientra nella riqualificazione e messa in sicurezza della zona in cui confluiscono le scuole dell'Istituto comprensivo G. Matteotti 11.

Gallery: I ponti di Cave