Descrizione
Avviso per assegnazione buoni spesa per generi alimentari e di prima necessita - Emergenza Covid-19.
I buoni spesa sono destinati a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio determinato dalla situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19.
I nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali, possono presentare la richiesta di buoni spesa, da lunedì 9 aprile, tramite le seguenti modalità:
- Con invio all’indirizzo email: servizisociali@comune.cave.rm.it allegando la copia scansionata (anche con foto del cellulare) del documento di riconoscimento.
- Per coloro che non sono dotati di posta elettronica, con consegna diretta del modulo di richiesta insieme alla fotocopia del documento di riconoscimento o presso lo Sportello CEP a Piazza Nassiriya (Edificio Polizia Locale), dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 o presso la farmacia comunale Graziani, a Colle Palme, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, mercoledì e giovedì.
Ai fini dell’assegnazione dei buoni spesa, verrà data priorità:
- Agli utenti già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità, se non beneficiarie di Reddito di Inclusione o di Reddito di Cittadinanza o altre forme di sostegno pubblico;
- Nuclei familiari di cui facciano parte minori;
- Nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;
- Presenza nel nucleo familiare di disabilità permanenti associate a disagio economico;
- Nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico;
- Donne vittime di violenza;
- Persone senza dimora.
Non è previsto un termine di scadenza delle domande.
I buoni spesa saranno distribuiti fino a ad esaurimento fondi.
Ogni richiesta verrà presa in carico e valutata dal Servizio sociale del Comune di Cave. In caso di accoglimento della domanda, la Protezione Civile consegnerà a domicilio una lettera in busta chiusa con i buoni pasto assegnati e l’elenco degli esercizi nei quali poterlo spendere. Il richiedente dovrà firmare una ricevuta di consegna alla Protezione Civile.
L’Amministrazione potrà verificare, anche successivamente, la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.
Per informazioni si potranno contattare i seguenti recapiti telefonici:
Servizi Sociali: 0695000838 - 0695000826 - 0695000847.
Clicca e scarica
Di seguito le attività commerciali che permettono di effettuare la spesa con i buoni spesa emergenza Codiv-19:
- Alimentari Baroni Maria
- Alimentari Bottega D’Italia
- Alimentari Colle Palme (Amirina)
- Alimentari Macelleria Magrelli
- Alimentari Macelleria Ronci Antonella
- Alimentari Milani Michela
- Alimentari Mini Market Morino
- Alimentari Mini Market (Via Cavour)
- Alimentari Mizzoni (San Bartolomeo)
- Conad
- Crai
- Eurospin
- Frutteria Ludovisi
- Macelleria Giulio
- Panificio Antichi Sapori Agnetelli
- Panificio Valentino Il Mago