L’istituto si configura quale strumento a disposizione del cittadino nel caso in cui nella sezione della home page denominata “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale non risultino presenti quei documenti, informazioni e dati che, ai sensi del suddetto decreto, le pubbliche amministrazioni sono tenute a pubblicare.
L'accesso civico è, quindi, il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo.
E’ opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce l'accesso amministrativo disciplinato dalla legge n.241/1990 e ss.mm.ii.; non può essere, infatti, esercitato con riferimento a tutte le informazioni accessibili, ma solo ai dati e le informazioni che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
La richiesta, da indirizzare al Responsabile della Trasparenza, individuata nel Segretario Comunale, è gratuita, non deve essere motivata, e può essere redatta utilizzando l’apposito modulo editabile disponibile in allegato da inviare:
• posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollocave@pec.actalis.it
• all’ufficio protocollo del Comune di Cave: Via Piazza Garibaldi 6, 00033 Cave
• tramite fax al n. 06 9581363
Entro 30 giorni, l'Amministrazione verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione ed in caso di esito positivo:
• pubblica quanto richiesto sul portale istituzionale;
• informa il richiedente circa l’avvenuta pubblicazione, comunicando il relativo indirizzo del
collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta è possibile rivolgersi al, titolare del potere sostitutivo (di cui
all'articolo 2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241), il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, dispone affinché il documento, l’informazione o il dato, venga inserito, entro 15 giorni, nell’apposita sezione del Portale istituzionale e che dell’adempimento venga data comunicazione all’interessato, con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.