A chi è rivolto

Tutti i soggetti proprietari di aree oggetto di espropriazione per pubblica utilità

Descrizione

A seguito di procedere all'esecuzione di un'opera pubblica ove sia necessario occupare aree di proprietà privata,  l’Ufficio Espropri provvede a svolgere gli adempimenti previsti dalla normativa:
- avviso di avvio del procedimento diretto alla dichiarazione di pubblica utilità ex art. 16 comma 4 del DPR 327/01 e s.m.i.
- comunicazione ai proprietari di invito a fornire elementi per la determinazione del valore da attribuire all’area da espropriare ex art. 17 DPR 327/01 e s.m.i.
- emissione del decreto di occupazione anticipata preordinata all’espropriazione ed indicazione della misura dell’indennità a titolo provvisorio con relativa determinazione di pagamento di acconto pari a 80% dell’indennità esproprio alle proprietà che accettano. 
Il rifiuto dell’indennità anche tramite il silenzio / rifiuto comporta la nomina, su richiesta di parte, ex art. 21 del PR 327 /2001 e s.m.i., del collegio arbitrale; oppure l’ inoltro d’ufficio alla competente Commissione provinciale espropri per la determinazione dell’indennità.
- a seguito frazionamento delle aree si provvede al saldo dell’indennità e quindi all’emissione del decreto di pronuncia del trasferimento coatto degli immobili (decreto di esproprio).

Come fare

In caso di accettazione dell'indennità di esproprio notificata, i soggetti interessari devono accettare espressamente l'indennità allegando il titolo di proprietà del bene. 

Cosa serve

Occorre sottoscrivere il documento allegato, dichiarando l'iban intestato all'proprietario espropriato ed allegando titolo di proprietà del bene. 

Cosa si ottiene

Pagamento dell'indennità di espropriazione come corrispettivo al passaggio di proprietà dell'area espropriata. 

Tempi e scadenze

 entro 30 giorni dall'accettazione espressa dell'indennità, dalla verifica ipotecaria e castatale del bene e dal frazionamento della particella espropriata, si procederà alla liquidazione dell'indennità di espropriazione accettata. 

Costi

non ci sono costi a carico del privato

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Lavori Pubblici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 09/03/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 09/03/2025 14:50:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.